Convertire le calorie di una Assault Bike in altro?

Convertire le calorie di una Assault Bike

Convertire le calorie di una Assault Bike in altro? – di Masatomo Ueda

Chiunque sia entrato in contatto con una Assault Bike, un Concept 2 Rower o con un Concept 2 Bike Erg sa perfettamente quali siano gli stimoli allenanti che questi 3 attrezzi possono offrire. A chi non è capitato, dopo aver spinto al massimo per 30 secondi di fila sull’Assault Bike, di voler andare in un angolino a morire in solitudine?

In questo periodo di chiusura delle palestre, moltre persone si trovano impossibilitate ad utilizzare questa attrezzatura per i propri workout.

In verità, anche quando le palestre sono aperte, a meno che non si tratti di spazi di grosse dimensioni, è possibile trovare un attrezzo oppure l’altro. ma non entrambi. Non dimentichiamo poi che, sempre con le palestre aperte, può esistere il problema inverso: l’attrezzatura è presente ma nel workout è prevista la corsa o la pedalata in bici, che risultano di difficile attuazione, magari a causa di limitazioni strutturali della palestra stessa.

Poiché stiamo parlando di attrezzi che usano le calorie come unità di misura, vi invitiamo, se masticate l’inglese, anche a visitare l’ottima guida “Best rowing machine” dei nostri amici neozelandesi di Happy DIY Home, che vi aiuterà a districarvi nella giungla di uno degli attrezzi più efficaci, ovvero il rower (o vogatore).

Come ottengo lo stesso stimolo allenante?

Come fare, quindi, ad ottenere lo stimolo allenante di un attrezzo specifico in loro assenza o di un movimento che, per qualsiasi motivo, non si riesce a eseguire?

Si fanno delle conversioni.

Vediamo insieme come.

Convertire le calorie di una Assault Bike

Non lo nascondiamo: esistono già su internet diverse tabelle che permettono prontamente di convertire i valori di un attrezzo o un movimento a quelli di un altro (qui potete trovare quelle che riteniamo le migliori in circolazione). Non ci stiamo quindi inventando nulla di nuovo, bensì lo stiamo rendendo disponibile a un pubblico che, magari, non masticando bene l’inglese, si trova interdetto davanti a informazioni in una lingua diversa dall’italiano.

Esistono due tipologie di conversione:

  • Tra unità di misura: permette, ad esempio, di convertire 10 calorie sulla Assault Bike in metri di corsa;
  • Tra unità di misura e tempo: definisco, ad esempio, il tempo medio richiesto per correre 200 metri e lo trasformo in calorie sul Concept 2 Rower.

Entrambi i metodi sono validi.

La tabella

Prima di mostravi la tabella, però, vorremmo portare alla vostra attenzione una limitazione della conversione, dovuta alle differenze dei gesti motori: se nel mio workout è richiesto di correre 400 metri e di eseguire subito dopo 20 piegamenti sulle braccia (che sapete eseguire bene dopo aver letto il nostro articolo relativo), l’impegno muscolare degli arti superiori richiesto con la Assault Bike andrà sicuramente ad avere un effetto negativo sui push up che seguono.

Prima di lasciarvi alle conversioni, un’informazione per interpretare correttamente la tabella: nelle colonne relative alle calorie, ci sono due valori: il primo è relativo agli uomini e il secondo alle donne. Questa distinzione non viene fatta perché, come in tutti gli sport, esistono la categoria uomini e quella donne (avete mai visto una donna fare i 100 m in atletica contro un uomo?) e queste tabelle tengono questo aspetto in considerazione.

Anche in formato grafico

Per chi avesse difficoltà a visualizzare la tabella, abbiamo incluso anche la stessa tabella in versione grafica. La trovate dopo la versione testuale.

Buone conversioni!

Corsa Assault Bike Rower m Rower cal Bike Erg m Bike Erg cal Tempo
Convertire le calorie di una Assault Bike in corsa Convertire le calorie di una Assault Bike in Rower
200 m 15/12 cal 250/200 m 20/15 cal 500/400 m 12/9 cal 1:00
400 m 30/24 cal 500/400 m 40/30 cal 1.000/800 m 24/18 cal 2:00
800 m 60/48 cal 1.000/800 m 80/60 cal 2.000/1.600 m 48/36 cal 4:00
1.200 m 90/72 cal 1.500/1.200 m 120/90 cal 3.000/2.400 m 72/54 cal 6:00
1.600 m 120/96 cal 2.000/1.600 m 160/120 cal 4.000/3.200 m 96/72 cal 8:00
5.000 m 375/300 cal 6.250/5.000 m 500/375 cal 10.000/8.000 m 300/225 cal 25:00

Clicca sull’immagine seguente per scaricare la tabella in formato grafico.

Vuoi provare la sofferenza di una Assault Bike o semplicemente vorresti provare nuovi stimoli? Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione e, perché no, per muovere i primi passi del percorso verso il tuo obiettivo!

2 commenti
    • umeboshi_training
      umeboshi_training dice:

      Ciao Dario, spero che la tua domanda non voglia dire tipo “Devo fare 200 calorie sull’Assault Bike ma non ce l’ho, quanti single under devo fare come sostituto?”.
      Personalmente non sono a conoscenza di un numero prefissato di single under che bruci un tot di calorie.
      Per quanto riguarda la corsa (poi capirai perché la menziono), alcune stime dicono che si bruci 1 caloria per ogni kg di peso corporeo per ogni km percorso. Prendendole per buone, se ad esempio pesi 70 kg, si può stimare un consumo di 200 calorie per 3 km (arrotondato per semplicità). Posso quindi consigliarti di correre tale distanza, segnarti quanto tempo ti ci vuole e usare quello stesso tempo per i single under.
      Ovviamente sono due schemi motori decisamente differenti (correre 10 minuti non è la stessa cosa di saltare la corda per 10 minuti), quindi è un po’ una spannometria ma almeno hai una sorta di punto di partenza.
      In alternativa, se hai uno smartwatch che ti misura il battito cardiaco, usa il suo contatore di calorie direttamente con i single under e avrai un valore da usare come riferimento di base.
      P.S. Io corro poco e solo in vacanza in estate, ma considerato che mediamente sto sui 5’20″/km senza morire, vorrebbe dire che dovrei saltare la corda per circa 16 minuti. Un incubo.

      Masatomo

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.