Dove fare Cross Training all’aperto a Torino?

Dove fare Cross Training all’aperto a Torino? – di Masatomo Ueda

In questo periodo di chiusura delle palestre, un piccolo spiraglio per mantenerci in forma ci viene lasciato dalla possibilità di allenarci all’aperto. In verità, come già vi ho mostrato in uno dei post più recenti, ci si potrebbe anche allenare in casa. Seppur in linea di massima sia possibile usare qualsiasi spazio che riesca a contenere il nostro corpo, alcune aree sono più idonee di altre all’attività che vogliamo fare.

Oggi porterò alla vostra attenzione quali, secondo l’opinione di chi scrive, siano i 3 migliori posti all’aperto per fare Cross Training a Torino e dintorni.

Dove fare Cross Training all’aperto a Torino?

Nello stilare questa mini-classifica, ho tenuto in considerazione la comodità per raggiungere l’area, le strutture presenti e una condizione sine qua non: non avere attrezzatura specifica per il Cross Training e l’Allenamento Funzionale. Per questo non ho incluso le strutture ad accesso libero con i rig Calisthenics, che stanno spuntando un po’ ovunque nella città di Torino: si possono trovare molto facilmente e sono evidentemente i posti migliori dove potersi allenare in generale. Motivo per cui sono molto frequentati e, per qualcuno, potrebbe non essere l’ideale. Per chi lo fosse, con una ricerca su Google sono sicuro che troverà il posto che preferisce senza grosse difficoltà.

Prima di invitarvi alla lettura, oltre ai 3 posti all’aperto per fare Cross Training a Torino, ho incluso una menzione d’onore per uno spazio speciale.

Ora vediamo insieme la risposta alla vostra domanda: “Dove fare Cross Training all’aperto a Torino?”

1. Cross Training a Torino: Parco del Valentino

Il parco più centrale di Torino e quello probabilmente maggiormente frequentato dai torinesi, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono diversi punti del parco che possono essere utilizzati egregiamente per allenarsi: potete trovare una lunga scalinata dove fare delle ripetute, ma anche un prato solitamente non troppo affollato dove poter fare tutti gli esercizi con i kettlebell o a terra, al quale segue una piccola scalinata da usare anch’essa per rendere più stimolanti gli affondi.

2. Parco Pietro Colletta

A circa 3 km dalla Mole Antonelliana, questa parco corre di fianco al fiume Dora Riparia. Ho usato il termine “corre” perché il lungo vialone sterrato alberato è l’ideale per gli allenamenti che includono la corsa. Proseguendo lungo il vialone in direzione Nord Ovest, poi, si può raggiungere in poco tempo un piccolo parco giochi con pavimento gommato (ad esempio per i burpees) e una struttura che può essere utilizzata per agganciare un TRX, degli anelli e per fare esercizi come le trazioni alla sbarra. Trattandosi proprio di parco giochi, è quasi inutile ricordare che la priorità deve essere data ai bambini che usano la struttura per quello che è stata progettata: giocare.

3. Parco della Pellerina

Non è forse uno dei luoghi più facilmente raggiungibili a Torino senza un’auto, ma è il più grande parco di Torino, ideale per gli allenamenti che includono corse su distanze interessanti, poiché è possibile percorrere un anello di circa 2 km. Ci sono inoltre diversi saliscendi, utili per fare ripetute in salita. Segnalo inoltre la presenza di due sbarre per le trazioni con un ampio prato, utilizzabile per i lavori a terra e con ad esempio i kettlebell (seppur mi sia capitato di vedere qualcuno arrivare addirittura con un bilanciere e qualche bumper plate). C’è anche un’area giochi per i bambini, ma non presenta strutture adatte al nostro scopo.

Menzione d’onore: UT LAB

Il luogo migliore dove fare Cross Training, Allenamento Funzionale e Calisthenics a Torino è sicuramente UT LAB. Che è in verità lo spazio dove si allenano i soci di Umeboshi Training. Certo, non è all’aperto e non è ad accesso libero. Ritengo comunque doveroso segnalarlo perché Umeboshi Training vi aiuta a stare bene con voi stessi e gli altri attraverso corsi a piccoli gruppi, con la guida di istruttori laureati in scienze motorie, in un ambiente dove troverete persone come voi. E uno di questi istruttori lo state attualmente leggendo 🙂

Ti sei allenato all’aperto o in autonomia durante il lockdown e vuoi provare ad allenarti con qualcuno che ti aiuti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi? Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.